La loggia dei sussurri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La loggia dei sussurri


 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Economia in consiglio

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
nikom
Admin
nikom


Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 4:26 am

Rimango basita di quello che stà succedendo in consiglio sull'economia e il fatto che venga aperto un topic dove è detto chiaramente che non è possibile intervenire se non dal TM e dallo sceriffo...mi fà un pò specie...

Sarà che io in tutti questi mandati sono stata abituata a discutere con tutti sull'economia..si sà mai che più teste tirino fuori più idee..
Capisco se il topic fosse solo per far comunicare sceriffo e Tm ma oggi mi sembra che tra quelle righe si sia deciso anche altro...

- fare un mandato di 1000 ducati per ogni città a nome di persone di fiducia di Vik (difatti sono tutte mn) che seguendo una scaletta di prezzi devono comprare e rivendere sul mercato.

- fare un comunicato che spieghi sta manovra a nome di tutto il consiglio quando il consiglio non ha proferito parola.

Non metto in dubbio che anche a Vik sempre NO non gli si può dire e neanche che il metodo che vuole usare lui potrebbe anche non rivelarsi sbagliato...ci mancherebbe...fà comprare a 8 e rivendere a 9...è logico che si guadagna....ma i sindaci dove li mettiamo?
Secondo me si stà contribuendo ad affossare l'economia e il sostentamento dei municipi...e poi altra cosa che non è stata presa assolutamente in considerazione è la speculazione...non ditemi ora che solo perchè lo fà la Repubblica allora ci stà..
E poi altra cosa...ma sicuramente sono io in mala fede...guarda caso tutte persone MN...mi piacerebbe vedere le merci che comprano di chi sono...perchè cmq nella scaletta dei prezzi messi da Vik non è che siano tutti tutti così svantaggiosi i prezzi....ergo...si comprano le loro merci e anche questo non mi sembra molto corretto...

Cmq ripeto...non capisco sta cosa che non bisogna interferire o dire come la si pensa sull'economia.
Torna in alto Andare in basso
Diego73

Diego73


Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 10:43 am

se gli avete detto si gli avete solo dato un'altra arma per reclutare Very Happy complimenti Wink ma da che parte state?

è possibile vedere la scaletta dei prezzi? Smile
Torna in alto Andare in basso
nikom
Admin
nikom


Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 9:13 pm

Diego73 ha scritto:
se gli avete detto si gli avete solo dato un'altra arma per reclutare Very Happy complimenti Wink ma da che parte state?

è possibile vedere la scaletta dei prezzi? Smile

Nu nu...nessuno gli ha detto SI perchè forse non hai capito che a tutti gli altri consiglieri non è consentito interferire nelle discussioni...quindi credo le decisioni vengano prese solo da Sophy, Vik e Bea,
Cmq la scaletta è questa:

Citazione :
Mandato numero '854249'

Contratto :
Mandato per acquisti contenente 1000 ducati.

Prezzo Acquisto massimo/Vendita minima

Barche 85 - 95
Farina 11,7- /
Grano 10,30 -/
Mais 2,65 - /
Latte 8,1-8,5
Coltelli 13 -14,5
Frutta/verdura 8,3 -8,6
Lana 10,95 - 11,2
Pesci 16,50 -16,75
Carne 16-16,5
Pane 5,2-5,5
Remi 20 - /
Scale piccole20 - 22
Scale grandi 60 - 63
Scudi 60 - 65
Legno 4 - 4,35

Camice 102- 108
Pantaloni 60 - 64
Inventario delle merci :

Valore d'ingombro: 0

Nome
1000,00 ducati
Torna in alto Andare in basso
Sbabbuz

Sbabbuz


Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 9:52 pm

si è un topic dove noi consiglieri non scriviamo.. sentiamo che dice sop .. ma effettivamente a me la cosa non sta piacendo .. Beatrice sta monitorando.

A guardare praticamente sta facendo quello che aveva chiesto di fare nel topic parliamo di economia, ma era stato bloccato
Torna in alto Andare in basso
lucynfer




Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 9:59 pm

Vi dico brevemente la mia idea su questo argomento.

State affossando i municipi !

Li state aggirando mentre dovrebbero essero loro i vostri intermediari, in modo da guadagnarci qualcosina.

Volete davvero fare una spesa di 1000 ducati a città? Bene fate i mandati ai sindaci e non agli amichetti.

Scusate se non dico stanno o stà, ma siete 12 in consiglio e tutti i meriti e demeriti li prendete tutti, non importa se siete tm, sceriffo, giudice o consigliere semplice, siete il consiglio.
Torna in alto Andare in basso
Sbabbuz

Sbabbuz


Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 10:24 pm

so che bea tutti i giorni compra dai sindaci, ma quella cosa dei mandati vorrei capirla ..


le casse in ducati domenica scorsa erano a 9387, oggi sempre domenica a 12149,00 ducati
Torna in alto Andare in basso
nikom
Admin
nikom


Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 10:47 pm

Sbabbuz ha scritto:
so che bea tutti i giorni compra dai sindaci, ma quella cosa dei mandati vorrei capirla ..


le casse in ducati domenica scorsa erano a 9387, oggi sempre domenica a 12149,00 ducati

Scusami Sbabbuz non so dove hai preso quel dato ma a me risulta domenica scorsa 30 gennaio: 13.841 mentre ad oggi domenica 6 febbraio: 12.149.

Entrambe i dati sono scalati dalle varie spese minatori..etc..etc..
Purtroppo questa settimana c'è stato il cambio consiglio quindi julia non ha postato per due gg il resoconto ma appena Bea ha preso in mano la cassa dai dati in settimana si è saliti a:

3-febbraio: 18.167
4-febbraio: 19.055
5-febbraio: 17.664
6-febbraio: 12.149

Ovviamente l'inventario si è un pò riempito di merci....ma cmq credo che se andiamo avanti così...sarà bancarotta...anche perchè è impossibile cmq continuare a far uscire soldi quando è evidente che non si hanno le entrate per sostenerle...
Torna in alto Andare in basso
Diego73

Diego73


Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeLun Feb 07, 2011 12:20 am

chi ha deciso di lasciarvi fuori? Very Happy ma che vuol dire non si partecipa? ma è vietato o non partecipate voi?

vabè quoto lucy

posso avere info riguardo a come si sta portando avanti sta cosa e su chi ha deciso cosa?

a me sembra che si stia riversando la cassa della repubblica in quella dei manonera tra le altre cose a danno dei municipi la principessa che fa nel frattempo?

pwe fortuna i soldi finiscono Wink poi le merci se le sbattono Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Sbabbuz

Sbabbuz


Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeLun Feb 07, 2011 2:16 am

boh nik mi son perso in mezzo a tutti quei dati .. quindi siamo scesi di cassa ^^


nik tu che hai più l'occhio puoi fare un conto anche con le merci?
Torna in alto Andare in basso
lucynfer




Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeLun Feb 07, 2011 3:19 am

Da quel che ho capito stanno svuotando i mercati per non sò quale motivo e nel contempo si svuotano anche i loro di inventari.

In una settimana sono stati buttati via 5000 duc circa, dico buttati perchè+ è così che li vedo, merci comprate per fare la muffa in inventario.

Anche perchè le merci primarie che servono sò per certo che Bea continua a prenderle giornalmente dai municipi, queindi quei mandati e quelli precedenti sono buttati via.

Unica logica che può avere una manovra simile e se non stanno pensando a vendere fuori Siena, è quella di svuotare i mercati per creare un voluto aumento dei prezzi minimi per poi riversare tutto di nuovo sul mercato a prezzi poco inferiori.

A tutto questo però devono sperare che funzioni e che nessuno immetta merci a prezzi sotto i loro altrimenti si rischia di tenersi merce in eterno oppure di rivenderla allo stesso prezzo d'acquisto.

Poi come sempre detto questa non è una soluzione che porta benessere alla repubblica inteso come istituzioni e popolo, ma solo in questo caso al consiglio e a discapito di municipi e cittadini di conseguenza.

Ultima cosa da aggiungere, in questo momento e con questa "economia" mi aspetto proprio delle ordinanze che leghino il mercato a vendere le merci ai prezzi che dicono loro, in modo da poterci riguadagnare
Torna in alto Andare in basso
nikom
Admin
nikom


Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeLun Feb 07, 2011 3:50 am

allora ho messo a paragone in questa settimana le entrate ed uscite di merci in inventario partendo dall'ultimo aggiornamento di Julia:


[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]


bhè di sicuro c'è stata una notevole entrata di merci..anche fin troppa per averla raccimolata sui mercati...guardate i frutti..94 frutti reperiti in un giorno??...
Non ho fatto conti per cercare di capire il valore di acquisto...magari domani se riesco mi ci metto...
Direi che nella prima velina settimanale di mettere che la Repubblica sta aiutando i MN a svuotarsi gli inventari:(
Torna in alto Andare in basso
lucynfer




Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeLun Feb 07, 2011 4:03 am

94 verdure quando ne trovi pochissime al mercato e a prezzi folli?

Chissa dove le avranno prese Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Diego73

Diego73


Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeLun Feb 07, 2011 1:39 pm

bene come esce la velina dirò che la repubblica sta speculando sui cittadini Very Happy tanto la legge è un optional vero? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Sbabbuz

Sbabbuz


Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeLun Feb 07, 2011 2:14 pm

diego non esagerare, non pensare che stiam facendogli fare tutto, ma li si deve aspettare al varco come è appena successo, a donbasilico devono mettergli la museruola mi sa ^^ , inoltre non è stato venduto nulla di quello preso per ora e la speculazione ce l'hai solo se compri e poi rivendi..

Ora tranquilli che in consiglio non facciamo la parte dei cretini .. bea ha segnato ogni singola vendita fatta in quei mandati e abbiamo fatto smaronare donbasilio in una delle sue uscite ..
Torna in alto Andare in basso
Diego73

Diego73


Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeLun Feb 07, 2011 3:02 pm

sba io ero ironico ed ovvio che mi riferisco a loro e non a noi, donbasilio è talmente fesso che si è fottuto da solo e ha fottuto anche secreet Very Happy

lo so che state facendo il massimo non lo mettere nemmeno in dubbio che possa pensare il contrario però visto che non sono piu consigliere permettetemi qualche sfizio WinkRazz alla fine è tutto aiuto indiretto come vedi si fregano da soli quanto sono furbi Very Happy

lo vedo dalle tabelle di nik che li marcate stretti e non ho mai dubitato di questo
Torna in alto Andare in basso
lucynfer




Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeLun Feb 07, 2011 8:24 pm

Diego73 ha scritto:
bene come esce la velina dirò che la repubblica sta speculando sui cittadini Very Happy tanto la legge è un optional vero? Very Happy

Io ho già chiesto stà cosa al consiglio ahah Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
Diego73

Diego73


Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeMar Feb 08, 2011 4:51 pm

Citazione :
Per prima cosa mi prendo ogni responsabilità circa il contenuto del comunciato e la sua applicazione:

Per prima cosa mi disipace di non essere a terra in quanto sto prendendo possesso della stella polare
spero che questo non faccia nessuna difficoltà nel proseguo di questo dialogo


Citazione :
Per rispondere a tutti in semplici punti:

- Le persone scelte sono collaboratori diretti per gli affari inerenti l'economia del Principato

La domanda era diretta a capire quali affari e su che basi si era ritenuto che un attività così invasiva degli equolibri
di mercato potesse giovare a tutti i cittadini oltre a capire quali qualifiche e quali curriculum hanno i prescelti oltre
ad essere appartenenti alla compagnia della manonera e forse per questo ritenuti affidabili come a significare che chi non
vi appartiene non lo è di base.


Citazione :
- Tali soggetti non sostituiscono in nessuna funzione, quelle proprie dei sindaci regolarmente eletti

tali soggetti operando un massiccio acquisto di beni al mercato mandano fuori piazza i prezzi ai sindaci che quindi non
hanno piu modo di dare beni al principato, in questo si sono gia sostituiti a loro quindi per la fornitura di merci al principato funzione loro
preposta, a tale fine nacque tempo fa la camera dei sindaci come interfaccia tra tm e operatori locali, non mi pare
che gli unti accedano a tale sala e quindi non mi pare che vi sia un interfacciamento tra TM (attore preposto agli acquisti)
e unti

Citazione :
i Tali soggetti hanno il compito di aiutare il principato nell'acquisto e ridistribuzione di risorse in eccesso presenti sui mercati, al fine di fornire in ogni città della repubblica tutto ciò che è necessario per il benessere di tutti i cittadini

tutto cio di cui necssitavano era integrare la dove mancavano materie non subire un rincaro generalizzato dei prezzi aumentando indistintamente il costo della vita dei cittadini, in questo forse servirebbero maggiori delucidazioni perchè piu che dare avete tolto

Citazione :
-Tali soggetti sono stati scelti per le capacità in campo economico, disponibilità, esperienza in un campo delicato, che se affidato a persone non eccezionalmente competenti, potrebbero creare scompensi nei mercati e soprattutto per la fiducia riposta in loro

scompensi che sono gia stati creati dagli unti che non solo hanno modificato aumentandolo il prezzo di tutto il mercato ma non si capisce bene quali esperienze economiche abbiano mai avuto prima per garantire quello che andate affermando, è possibile avere un curriculum di chi è stato unto, sulla fiducia non ho dubbi, è sulle capacità che mio preme essere rassicurato

Citazione :
- Tale fiducia, disponibilità, presenza capacità e collaborazione garantita non possono assolutamente essere fornite tramite un bando pubblico

Per quale motivo? Forse perchè lo sceriffo non conosce affatto le carriere e le capacità di membri non manonera?

Citazione :
- Tali spostamenti oltre a migliorare gli scompensi e le eccedenze in tutte le città della repubblica garantiscono guadagni per le casse repubblicane

Su questo non v'è dubbio se ci guadagnano le casse è perchè si rivenderà quanto acquistato a prezzo maggiore, ma chi è che ci rimette?

Citazione :
- Tali soggetti, grazie alle risorse repubblicane non solo non interferiscono con i ruoli dei sindaci in camp economico, ma garantiscono copertura repubblicana per quei mercati di municipi che non dispongono di disponibilità sufficienti per supportare, in modo eccelelnte, lo svilupporepubblicano e dei suoi cittadini

prima affermate che non si sostituiscono ora che si sostituiscono la dove i comuni non arrivano contribuendo a tagliare fuori le amministrazioni locali definitivamente dall'economia e dando a privati cittadini la gestione economica della città su base discrezionale e non elettiva, e se la popolazione della città non fosse d'accordo con chi ha scelto lo sceriffo come garante del suo benessere? A che servono ora le elezioni cittadine se tanto c'è chi ci pensa dall'alto a gestire l'economia cittadina?

Citazione :
Con tale comunicato, si è solo voluto informare la popolaione tutta delle scelte fatte in questo ambito. Da sempre la repubblica si è avalsa di persone di fiducia per affari economici. Ora si è solo voluto informare di ciò

La repubblica non si è mai sostituita ai sindaci ora lo ha fatto, non è stato mai detto perchè non è stato mai neanche lotanamente pensato essendo aberrante come gestione economica e condizionando tutta la popolazione che da domani quando voterà un sindaco gia saprà che non potrà piu essere un interfaccia locale per il commercio bloccato e surclassato da comportamenti invasivi della repubblica tanto che non c'è piu margine di accordo tra privati e sindaco vistii prezzi atrtuali di mercato generati deliberatamente.


[/quote]   Per quanto riguarda le considerazioni in campo economico invece:
- Al contrario di quanto affermato tale operazione sta già contribuendo in modo determinante ad evitare delle tasse (se mi si autorizza, potrò scendere maggiormente nel dettaglio)[/quote]

vi siete seduto in quel ruolo con le casse in ottimo stato, ora dopo neanche una settimana gia paventate delle tasse quali spese avete dovuto sostenere se non le vostre stesse deliberate scelte di investimento per avere bisogno di tasse? E' indubbio che investendo i soldi se ne vanno, immobilizzando materiali deliberatamente per far salire il prezzo delle merci non avete piu liquidi e ora mi state affermando che per evitare le tasse dovute alla vostra scelta deliberata si dovranno rivendere a prezzi maggiorati le merci sottratte dai mercati? Non è speculare questo? Perchè il cittadino deve pagare di piu qualcosa che voi gli avete sottratto a meno? Per darvi piu soldi di quelli che avete speso nel togliere le merci al mercato?

Inoltre avendo tolto le merci al mercato e avendole portate nei magazzini avete incentivato la popolazione a produrre ancora, continuerete a prendere tutto cio verrà messo sotto una certa soglia fino a quando tutto questo puo essere sostenibile senza rivendere le merci acquistate a prezzo maggiore? Il cittadino per questo vende a poco e compra a certamente piu di quanto vende, per voi questo è dare benessere alla popolazione? Io vedo un magazzino gia stracolmo e una probabile speculazione ai danni dei cittadini, ma se mi sfugge qualcosa chiedo lumi e dettagli, mi piacerebbero meno affermazioni e piu motivi giustificanti queste affermazioni

Citazione :
- Le funzioni e i poteri dei municipi non vegono minimamente attaccati da questa operazione. I soggetti inseriti nel comunciato si occupano di procurare merci che possono notare a prezzo inferiore a quello di mercato

Si è fissato un prezzo di mercato deliberatamente e si rastrellano tutte le merci sotto quel prezzo ottenendo solo un aumento delle giacenze in magazzino e un aumento dei prezzi. Quelle merci non sono rivendibili all'estero perchè acquistate allo stesso prezzo disponibile altrove e quindi non appetibili, se rivendute localmente verranno propinate ai cittadini a prezzi maggiorati rispetto a quanto loro hanno guadagnato nel venderle il delta negativo impoverirà il mercato di liquidità e non è vero che irrorerà la cittadinanza di ducati, questo è ineccepibile

Citazione :
- Non capisco come si possa appellare tale operazione come speculativa, dato che questa migliora la redistribuzione delle risorse cittadine nelle varie città della repubblica. Tale distrubuzione, per vari motivi, è stata giudicata da me migliorabile. E fornisce comunque prezzi, per la popolazione, migliori dato che garantisce servizi continuati.

l'ho appena spiegato, non si ridistribuisce e basta, cosa che faceva il tm con i sindaci, ma si specula sul mercato modificando in modo coercitivo (viste le possibilità economiche della repubblica) i prezzi al dettaglio, si acquista tutto cio che è a meno e si rivende a piu non è speculare questo?

Citazione :
- Tutta l'operazione non fa altro che fornire guadagno per la repubblica e per i cittadini. Sia per i ducati che frutta la redistribuzione, sia perchè garantisce ai più piccoli di non vedersi surclassate le proprie merci da quelle altrui.

I cittadini ci rimettono perchè pagano di piu le merci che gli vengono acquistate a meno, la repubblica ci rimette perchè ad oggi ha immobilizzato ingenti volumi di ducati sche senza speculare non potrebbe recuperare, tra le altre cose costretta a perseverare nell'acquisto dei prodotti sotto costo per poter sperare di rivendere i suoi a prezzi maggiori

Citazione :
- Dato che tale operazione è iniziata da poco, è naturale che ci sia un ricambio di merci. E' con la costanza che si eliminano gli esuberi.

il prezzo maggiore chiamerà investitori stranieri a vendere e la repubblica dovrà comprare anche queli prodotti, i produttori per vendere abbasseranno i prezzi e la repubblica dovrà comprare quei prodotti, i fondi della repubblica non sono infiniti ora mi aspetto che si vieterà la vendita a prezzi bassi in modo da vincolare del tutto i mercati una volta fatta incetta e dichiarare che se si vuole merce si deve per forza comprare dai magazzini della repubblica che saranno gli unici a poter vendere a prezzi competitivi altrimenti impossibilitata a competere alla lunga.

Tutto ciò è speculazione.

Citazione :
- Oltretutto, tale operazione garantisce l'acquisizione da parte della repubblica di numerose merci a ottimo prezzo, tale da permettere esportazioni per liberare in modo definitivo i mercati repubblicani.
finito[/quote]

tutto cio riempie i magazzini e nasconde il problema che si sposta dai mercati agli inventari della repubblica immobilizzando capitali e basta, lo stesso metodo era usato dai sindaci incapaci che per far vedere che erano bravi sotto elezioni svuotavano i mercati per essere rieletti riempiendo solo i magazzini cittadini e impoverendo come state facendo voi le casse pubbliche senza risolvere nulla.
finito.
Torna in alto Andare in basso
Sbabbuz

Sbabbuz


Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeSab Feb 12, 2011 3:06 am

vi interesserà sapere che ora secretangel ha proposto di chiarirsi internamente .. e ovviamente ha rilanciato che proverà a mettere per iscritto una nuova proposta sui generis .. vi teniamo aggiornati .. anche perchè questa volta ne voglion discutere ..
Torna in alto Andare in basso
Diego73

Diego73


Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeSab Feb 12, 2011 7:17 pm

sisi se prevede l'innalzamento dei prezzi è na cavolata di default

aspetto news appena c'è una bozza così vediamo cosa si inventano questa volta
Torna in alto Andare in basso
Sbabbuz

Sbabbuz


Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeSab Feb 12, 2011 9:28 pm

versione 1 .. abbastanza criticata ma con motivazioni e non per partito preso..

Secretangel ha scritto:


Proposta per il miglioramento del mercato e la ridistribuzione delle merci



Questo progetto ha la finalità di ridistribuire nei vari mercati le varie merci in modo che in tutti si possa avere sempre varietà e disponibilità.
Per ottenere questo risultato volevo proporre la creazione di una nuova figura lavorale che affiancherebbe Sceriffo e Tm, nel loro lavoro quotidiano.

L'assessore al Commercio

L'assessore al commercio, ha il compito di visionare e valutare giornalmente, tramite un'indagine sul mercato, le necessità che possono avere le quattro città.
Tutti i giorni dovrà presentare per scritto un progetto che comprenda le quantità esatte di merci che intende spostare da un mercato all'altro, quantità e prezzo d'acquisto dei beni, dovrà fornire anche le prove della provenienza degli stessi, allegando copia e incolla della finestra degli avvenimenti.
Questo progetto deve essere visionato sia da sceriffo che da tm, una volta che tutti e due danno il visto buono si provvederà quindi all'apertura dei mandati per l'acquisto dei beni sul mercato.


Questi ordini d'acquisto saranno girati direttamente ai sindaci di ogni città, loro dovranno acquistare le merci da passare al TM per essere ridistribuite nelle altre città.
Ai sindaci sarà permesso il rincaro di 0.10 sul prezzo d'acquisto del bene e di 0.20 sul prezzo di vendita, in modo da assicurare un guadagno alla cassa municipale.

I sindaci avranno la possibilità sia di fare direttamente queste trattative che di designare una persona di loro fiducia che si occupi di fare tutti i passaggi, se nel caso non avessero nessuno da proporre ma vorrebbero comunque un aiuto esterno, saranno il TM e lo Sceriffo, a proporre una persona di fiducia da affiancare al sindaco.

Il limite di spesa massimo giornaliero a disposizione dell'Assessore al commercio (valore del mandato) per ogni città è fissato in 500 (cinquecento) ducati.


[/hrp]


versione 2 che ha di sua testa modificato

Secretangel ha scritto:

Proposta per l'alleggerimento, il miglioramento del mercato e la ridistribuzione delle merci

Questo progetto ha la finalità di ridistribuire nei vari mercati le varie merci in modo che si possa avere sempre varietà e disponibilità.
E' pensato anche per avviare progetti futuri di esportazione di beni verso i mercati stranieri per i quali serve avere una struttura commerciale funzionante prima di poter iniziare a spedire merce via mare.
Per ottenere questo risultato volevo proporre la creazione di una nuova figura che affiancherebbe Sceriffo e Tm, nel loro lavoro quotidiano. Figura già predeterminata visto il periodo di sperimentazione, ma che una volta collaudata possa essere reperita con bando pubblico ogni 4 mesi.

L'agente al Commercio

L'agente al Commercio, ha il compito di visionare e valutare giornalmente, tramite un'indagine sul mercato, le necessità che può avere la propria città.
Appena lo riterrà necessario dovrà presentare per scritto un progetto che comprenda le quantità esatte di merci che intende spostare da un mercato all'altro, quantità e prezzo d'acquisto dei beni, dovrà fornire anche le prove della provenienza degli stessi nel caso procuri merce da un mercato, allegando copia e incolla della finestra degli avvenimenti.
Questo progetto deve essere visionato sia da sceriffo che da TM, una volta che tutti e due danno il consenso si provvederà quindi all'apertura dei mandati per l'acquisto dei beni sul mercato o per la loro vendita.

Ai sindaci sarà permesso chiedere un rimborso di 0,10 ducati a pezzo venduto nel loro mercato presentando screen che attesti un'entrata di cassa per i nobili inferiore a 80 ducati. Tale rimborso verrà disposto tramite l'acquisto di un panino con prezzo base 5,50 rincarato del dovuto e acquistato dal TM.

L'agente di commercio si occuperà della vendita sul mercato dei beni, del loro acquisto e della valutazione necessaria a sceriffo e TM per introdurre o prelevare merce dal mercato. Lo sceriffo si occuperà di aprire i mandati monetari utili all'acquisto di beni. Il TM si occuperà di aprire i mandati necessari a spostare le merci e usando i dati forniti terrà un bilancio settimanale di quanto lo spostamento di merce abbia fruttato, inoltre si occuperà di saldare il rimborso ai sindaci richiedenti.

Il limite di spesa massimo settimanale a disposizione dell'Agente di commercio (valore cululativo dei mandati) per ogni città è fissato in 2000 (duemila) ducati.

Tale limite potrà essere superato solo in caso sia preventivata una spedizione commerciale verso l'estero, su approvazione del Consiglio a maggioranza
Torna in alto Andare in basso
Diego73

Diego73


Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeSab Feb 12, 2011 9:50 pm

cioè stanziamo 8000 ducati a settimana? e dove li prendete? Very Happy

ma poi non ho capito che fine fa la merce comprata si reimmette maggiorate in un altro mercato?

che libertà ha il commerciale di acquistare merci e i sindaci sono obbligati a subire queste manovre sui loro mercati di fatto non piu sotto il loro controllo?

Il sindaco che ruolo ha nella determina di cio che è opportuno fare per il suo mercato subisce le decisioni di un non eletto dal popolo?

per me non serve a nulla tutto cio, basta una cosa molto piu semplice su base accordo bilaterale

Citazione :
Al fine di ridistribuire le merci sul territorio si apre la vendita di trasporto pubblico su commissione.

I sindaci e i privati cittadini che necessitano di smaltire o ridistribuire le merci possono accordarsi con un altro sindaco o cittadino residente in altra città diversa dalla propria e richiedere uno scambio di pari valore tramite mandato repubblicano.

La repubblica prenderà 0,05 ducati a pezzo scambiato. L'importo dello scambio dovrà essere di pari entità tra le parti e solo su richiesta del sindaco o del cittadino previo accordo depositato presso la camera sindaci a tracciato delle operazioni di compravendita effettuate.

questo si che è equo, lascia tutti attori e partecipi e non impone ne prezzi ne movimenti di mercato che magari non servono in quel momento non essendo il commerciale a conoscenza delle esigenze della città.

manipolare i mercati non è mai la scelta giusta e non si tratta neanche di provare avete gia visto cosa è successo facendolo.

Loro vogliono il controllo dei mercati, e stanno cercando di ottenerlo in tutti i modi, ora fate come credete ma fino a quando ci saranno proposte di persone non elette dal popolo a gestire i mercati locali per me è una farsa e gil serve solo per essere autorizzati a smaltire le loro merci e a spostarle come piu gli serve.

non sanno come esportare, non ne hanno i mezzi e muovere le merci da una parte all'altra senza vendere fuori (il prezzo poi aumenterebbe e basta dopo le creste della pubblica amministrazione) renderà tutto cio solo un vantaggio per chi deve movimentare merce non di certo per chi deve venderla

fate vobis Very Happy
Torna in alto Andare in basso
lucynfer




Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeSab Feb 12, 2011 10:02 pm

Iniziamo chiedendo a che serve questa figura, poi facciamogli presente che non deve parlare al singolare ma al plurale perchè difatti servono 4 agenti di commercio uno per città

Dopodichè spieghiamogli che esistono già figure con questi stessi incarichi, si chiamano sindaci!

Ricordagli anche che il mercato cittadino è sotto la supervisione del sindacoe non del consiglio oppure oltre a questa cosa digli di proporre una legge che imponga al sindaco di riempire solo le taverne e stop.

Cmq valutiamo le 2 proposte

Per la versione 1 nulla da ridire tranne che a me pare solo un'inutile spreco di passaggi, alla faccia del voler sveltire le cose.

Per la versione 2 mi sembra la stessa cosa fatta da Viktor solo con un contentino di 0.10 duc al pezzo ai municipi poveri.
In pratica l'elemosina sarebbe più dignitosa.

Mi fate un favore?
Dite a Viktor ehm cioè Secret( Rolling Eyes ) che se vuole ripetizioni di economia può contattarmi, il prezzo è di 50 ducati a lezione.
Un pò caro lo sò, ma lo vedete pure voi avrei molto da lavorare viste le basi Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Diego73

Diego73


Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeSab Feb 12, 2011 10:08 pm

lucido sei un genio Very Happy
Torna in alto Andare in basso
lucynfer




Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeSab Feb 12, 2011 10:23 pm

Citazione :
Citazione:
Al fine di ridistribuire le merci sul territorio si apre la vendita di trasporto pubblico su commissione.

I sindaci e i privati cittadini che necessitano di smaltire o ridistribuire le merci possono accordarsi con un altro sindaco o cittadino residente in altra città diversa dalla propria e richiedere uno scambio di pari valore tramite mandato repubblicano.

La repubblica prenderà 0,05 ducati a pezzo scambiato. L'importo dello scambio dovrà essere di pari entità tra le parti e solo su richiesta del sindaco o del cittadino previo accordo depositato presso la camera sindaci a tracciato delle operazioni di compravendita effettuate.


Stà cosa l'avevo letta pure io tempo fà durante il processo ai mn.

Da quello che ho letto è stato poi un fallimento poichè privati e repubblica facevano accordi firmati che li obbligava a spostare ingenti quantità di merci e questi privati se ne approfittavano.
Comunque non sapendo bene come siano andate le cose di preciso non giudico cosa sia successo a Firenze ma dò la mia opinione.

Per me una cosa del genere è davvero contro il gdr.
E' comoda senza ogni dubbio, ad esempio io che stò a Santa adesso posso fare richiesta di questa iniziativa per spostare tronchi e darli ad un mio socio a Orbetello che li immetterebbe nel mercato, ma secondo voi cosa scatenerebbe?
Non sarebbe la stessa cosa che stà facendo o che ha fatto l'ex sceriffo?

Sorvoliamo sul fatto appunto che un buon commerciante valuta i prezzi e i costi per inquadrare gli affari e che qui non ci sarebbero.

Sorvoliamo sul fatto che non si risolve il problema del surplus ma si spostano solo le merci ( in fondo in pochi hanno i mezzi per viaggiare fuori)

Ma questa cosa limiterebbe molto i sindaci che si vedrebbero sul mercato merci a prezzi uguali o inferiori a quanto li pagano loro e il perchè ve lo mostro con esempi.

A santa se volessi 100 tronchi il sindaco me li dà a 3.90 duc l'uno (mai capito perchè al tm li dà a 4 duc ma vabbè)

Mi faccio fare il mandato dal tm e spedire a orbe.
Al mio socio in pratica arrivano tronchi a 3.95 duc che può rimmetterli tranquillamente se vuole a 4.10 ducati l'uno ( poco guadagno vero, ma si può fare su tutte le merci e tutti i giorni e il guadagno diventa notevole)

Ai sindaci che succede?

Comprano dal tm tronchi a 4.10 e quindi stanno già fuori dai giochi dovendo vendere tronchi a prezzo maggiore di quanto sono al mercato, allora li userebbero per gli artigiani per far fare pane, ma qui gli converebbe prenderli dal mercato e non dal tm visto che il prezzo sarebbe uguale.
Unica limitare i guadagni del tm abbassando il prezzo, ma anche qui non si farebbe altro che dare ai privati cittadini gli stessi benefit che si danno ai municipi, ed è proprio questo che non trovo corretto.

Resto sempre della mia idea, se vuoi fare il commerciante e ti reputi tale allora anche le distanze non sono un problema, studi i prodotti da portare e li porti, è questa la vera sfida.
Studiare il mercato, comprare, partire e quindi rischiare, immettere al mercato e rischiare di non vendere. Altrimenti a parte non esserci il gusto, il tm si ritroverebbe a fare mille mandati al giorno(anche perchè io almeno 8 al giorno fissi li richiederei)
Torna in alto Andare in basso
lucynfer




Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 02.01.11

Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitimeSab Feb 12, 2011 10:26 pm

Diego73 ha scritto:
lucido sei un genio Very Happy

Grazie e tu contagioso visto che da quando ti conosco sono diventato prolisso QUASI quanto te Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Economia in consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia in consiglio   Economia in consiglio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Economia in consiglio
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La loggia dei sussurri :: Il Consiglio dei Sette :: La Sala Rubino-
Vai verso: